sabato 14 marzo 2009

Nha Terra:Cabo Verde..una parte di me


Capo Verde:Sal..le emozioni più intense che mai,una parte importate della mia vita..2006..2007.. e chissà quando tornerò,se..



Cabo Verde: isola di Sal e Boavista..Non è stato solo un viaggio: ma parte di vita lavorativa e di attimi indimeticabili. A vedere dall'aereo mi sono chiesta:ma dove mi hanno mandata a lavorare?!..e invece dalla prima sera è stato amore.
Amore per l'isola, per il modo di vivere la vita (no stress!!), per i local che ti accolgono come famiglia, per gli amici italiani del posto (sono molti)..per la musica,la capoeria fatta con loro per strada,per la pesca,e per le emozioni che ti dà anche senza avere nulla. Capo verde..o lo ami, o lo odi..per gli sport di mare è la meta ideale.. ventoso tra dicembre e marzo:paradiso per windsurf e kitesurf..e per il resto good per i surfisti da onda!Ogni anno fan tappa i campionati mondiali di windsurf nello spot migliore a Sal per vento e onde di 4/5 metri:Ponta Preta!non per tutti.. poi Ponta Leme: con centro windsurf a portata di mano del campione Josh Angulo..ottimo spot per il surf quando arrivano,più di rado qui,onde perfette..E Ponta Sino:all'angolo della parte sud-est di Sal con l'incontro di ben 3 correnti:qui ci si allena a remare!!Senza vento è un ottimo punto in cui le onde rompono parallelamente alla spiaggia,non troppo veloci..poi la baia di Ali Babà:a nord ovest,un po' difficoltosa da raggiungere con mezzi nornali o i comuni taxi pick up..ma quando entra qui è molto bella e fattibile anche per chi non è pro.
Qui ho trovato la mia casa,quello che si dice:"il mio posto nel mondo"..se non avessi dovuto rientrare per una ragione..ora sarei ancora li,in una di quelle dieci perle di isolette buttate nell'oceano..in faccia al Senegal e a poche ore di volo dal Brasile.
Qui ho conosciuto delle persone molto importanti,che hanno fatto parte integrante della mia vita:alcune sono state di passaggio,altre rimangono col tempo..Ci sono stati momenti fantasti,ma anche momenti di sconforto e delusione. Ho lasciato là le mie "2testine", Free e Airton,che sono stati la mia famiglia..ma il cuore anche,è tutto la..Ho trovato delle grandi amiche, Vania,Ale,Dani,Mary,Marta.. dei grandi compagni di surf e di corse in spiaggia.. delle compagne di reggaetone e pasade che mai dimenticherò..
Sodade de nha terra..A Cabo si vive quasi in comunità,nel senso che non si è mai soli:si pesca,si mangia insieme, si surfa in ogni attimo libero,si lavora traquillamente,si balla ovunque..a volte capita che manchi acqua o luce, Ci si deve adattare..ma chi lo fa non va pià via! Credetemi..
Stella

1 commento:

  1. ciao Marco, senti ma hai altri concorsi di fotografia per caso?!?!dimmi che ora ci parteciperei volentieri!granzie!!
    bacio
    Stella

    RispondiElimina